Format Distributivi del settore moda abbigliamento in Italia: situazione e prospettive del piccolo punto vendita
Diciottesima puntata
L’agente di vendita non è un dipendente dell’azienda e neppure una sua emanazione, esso è assolutamente autonomo nell’espletamento della sua attività ed offre il vantaggio di sollevare l’azienda da buona parte del lavoro di distribuzione e vendita; questo rapporto è regolato da un contratto che definisce tutti i limiti della sua collaborazione, ha il compito di rappresentarla e di trattare gli affari con i vari clienti abituali e potenziali, ricevendo in contropartita una provvigione. Tra gli aspetti negativi di questa figura distributiva si nota il fatto che l’azienda non detiene il controllo diretto dell’organizzazione commerciale e neppure il contatto diretto con il target; qualora si verificasse una rottura del contratto, l’azienda si vedrà costretta, per un certo periodo e talvolta anche con conseguenze che possono pregiudicarne un futuro reinserimento, a non poter più vendere su quel mercato.
Campionario di un agente di vendita
MATRICE SWOT |
Utili | Pericolosi |
Interni | Rapporto privilegiato con la casa madre. Facilità di approvvigionamento |
Limitate possibilità di manovra. Ancoraggio all’andamento di un singolo prodotto o una singola ditta |
Esterni | Il cliente pensa di avere a che fare direttamente con la casa madre | I competitors sono più flessibili in caso di cambio dei gusti del consumatore |
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