Qual è il concetto spiegato da Seth Godin, l’autore di questo libro di marketing? Semplice: quando un cittadino va in campagna e vede una mucca, rimane ammirato ad osservarla. Ma dopo una settimana le mucche non attirano più la sua attenzione. E se vedesse una mucca viola?
Ecco quello che dice: in questo mondo pieno di bombardamenti mediatici, la pubblicità banale non funziona più. E il vecchio sistema, dove i produttori sfornavano un prodotto e poi delegavano al marketing il compito di venderlo, è superato. Ora gli esperti di marketing devono contribuire a progettare il prodotto, in modo che esso stesso sia veicolo promozionale.
In una parola, occorre essere straordinari. Fare successo con l’ordinarietà è sempre più difficile.
Lisa
E oggi si fa un passo ancora più in là: lasciare che siano le persone a parlare di marche e prodotti. Non c’è bisogno di suggestioni, non c’è bisogno di urlare…il brusio delle voci dei consumatori è più forte della comunicazione istituzionale che proviene dall’azienda. Basta soffiare nell’orecchio giusto e la catena del passaparola, il tam tam di internet farà il resto.