La scorsa settimana, la signora allo sportello dell’ufficio postale mi invita ad usare la nuova Raccomandata 1, che è come la raccomandata normale, ma arriva in un solo giorno. Mi ha dato un volantino dove c’è scritto che fino al 31 luglio c’è l’offerta per provare questo nuovo servizio a solo 6 euro. Siccome la signora è molto simpatica, ho deciso di provare.
Ieri mattina mi reco all’ufficio delle poste centrali di Voghera e, come al solito, vado allo sportello dedicato a detentori di partita iva (il famigerato PTBusiness). C’è un’altra impiegata, che non conosce bene il meccanismo, in quanto è la prima Raccomandata 1 che spedisce. E vabbè pazienza aspettiamo, ho un appuntamento dopo 15 minuti, ma la colpa è mia, lo so che in posta potrei perdere un sacco di tempo. Gira di qui, girà di la, scrivi qui e scrivi la, ma non riesce ad accettarmi la spedizione, in quanto il computer gli segna 12 euro da pagare. E no, io mi sono fatto dare 6 euro per la spedizione, non posso (e non voglio) smenarcene altri 6. Anche perchè non ne vedo il motivo, sono loro, quelli delle Poste, che pubblicizzano l’offerta a 6 euro !!! Allora la signora chiama una collega, che a sua volta non riesce a farsi accettare dal computer il prezzo scontato. Chiama il loro centro assistenza, ma senza successo. Alla fine mi dice:
"Caro signore, c’è un problema tecnico a livello nazionale, nel software che gestisce queste cose. Allo stato attuale non sono in grado di accettare la sua spedizione"
"Ma come scusi, io ho bisogno di questo servizio, devo inviare la busta"
"Faccia una raccomandata normale"
"Non posso, deve arrivare domani"
"Allora faccia un Postacelere 1, costa un po’ di più"
(Alla faccia, costa 15 euro e cinquanta, quasi il triplo !!!!)
"Faccia lei una bella cosa, mi ridia la mia busta, che la spedisco col corriere" (uso corriere AWS)
Ma perchè mi ostino ad usare i servizi di Poste Italiane?? Non mi è bastata la disavventura e la presa x il culo con Poste Mobile (vedi QUI e QUI).
Cristian Fabbri
Ciao Fabio…come ti capisco,queste grosse aziende cercano di specializzarsi in ogni campo e a pagare sono sempre i clienti.Anch’io ho sempre problemi con gli operatori telefonici.Ogni tanto mi scalano soldi senza motivo(sono un assiduo controllore del credito residuo e quindi me ne accorgo bene),il problema è che non sanno spiegarmi il motivo di questi problemi.Tra un po torno al vecchio “piccione viaggiatore”,a presto………………..Cristian Fabbri