Ho letto questo libro: “Alessandro Maragliano. Racconto di un amore” del mio sempre amato professore Virginio Giacomo Bono, scrittore, storico e giornalista e amante delle cose belle.

Questo libro parla di amore.

Amore di Maragliano verso la sua città natale, Voghera, che ha tenuto nel cuore per gli oltre 90 anni di vita. Racconta la storia di questo personaggio, che ha così voluto bene alla sua Voghera, da lasciare incredibili documento a riguardo della sua storia, del suo passato, dei suoi personaggi e soprattutto del suo vernacolo, quella lingua Vogherese di cui Maragliano è il più prezioso custode.

Lissanden dra Russela, così firmava le sue poesie, è per il dialetto iriense ciò che Dante è stato per la lingua italiana, dandogli non solo dignità, ma elevandolo a linguaggio poetico.

Maragliano non è stato solo poesia. Per tutta la sua lunga vita, anche quando abitava lontano, ha sempre scritto di Voghera e del suo territorio, della sua storia, delle sue tradizioni, eventi, fiere, spettacoli, personaggi, e quant’altro e in questo libro Bono gli rende il doveroso omaggio.

(Visto 4 volte, di cui 1 oggi)

Commenti

comments