Il mio ultimo giro: ANELLO ALTO DI MENCONICO.
Guardate il video fino alla fine (anzi anche dopo che sembrerà finito) per vedere chi arriva…
Ho pensato bene di fare questo giro il giorno dopo che ha piovuto tutta notte, e così ogni ruscello era un torrente, ogni sentiero un ruscello e ogni torrente un fiume in piena. Per non parlare dell’erba bagnatissima. Vabbè.
Detto questo: si parte da Menconico, si sale fino a raggiungere la strada asfaltata nei pressi di Lago, si ritaglia nel sentiero fino a Piano Margarino, il punto più alto del percorso. Il sentiero è molto bello, quasi tutto nel bosco e con tratti davvero meravigliosi. Non è pulitissimo e in qualche punto addirittura dissestato, soprattutto quando si tratta di attraversare l’Aronchio.
La discesa invece niente di che. Prima un bel sentierino, poi si arriva su una sterrata che dice davvero poco, finché si arriva al mulino e soprattutto si deve attraversare (ancora) l’Aronchio, che però qui sotto è già bello grosso e in piena. A questo punto tento l’attraversamento su un tronco di albero che è caduto. Erano solo pochi metri, però vi assicuro che è stato meglio non guardare in basso perché il torrente era davvero cattivo in quel punto e se fossi scivolato mi sarei fatto davvero un bel bagno.
Un bel giro. Se volte la traccia GPX guardate qui:
https://sentierioltrepopavese.it/…/015-anello…/
Leave a Reply