Fermo restando che I CLIENTI sono quelli che ci permettono di avere il FRIGO abbastanza PIENO e che quindi senza di loro non avrebbe senso fare il nostro lavoro, mi permetto di “spiegare” alcune situazioni-tipo che accadono spesso qui nel negozio di Brallo ad agosto:
★ “Mi piace questo articolo, ma ripasso con calma, tanto sto qui tutto il mese“. Mi spiace contraddire, ma ADESSO abbiamo la MASSIMA CONCENTRAZIONE di merce di tutto l’anno, apposta per il periodo di Ferragosto, quindi se torni (appunto, SE torni), magari dopo il 20, poi potresti NON trovare ciò che cerchi. OGNI LASCIATA E’ PERSA
★ “Avete bisogno? – No diamo un’occhiata“. Dopo un po’ “Grazie, arrivederci – Andate già via? – Si, abbiamo visto tutto“. Mi spiace contraddire, ma “vedere tutto” da fuori o semplicemente entrando in negozio è la cosa più lontana dalla realtà. Abbiamo pieno di merce di fuori, dentro, di sopra e nell’altra stanza. E magari in magazzino. Abbiamo tanti clienti che vengono durante l’anno ogni weekend e ogni volta “scoprono” articoli che NON AVEVANO MAI VISTO. Quindi vi do un consiglio: chiedete! Siamo qui apposta a vostra disposizione.
★ “Vorrei questo articolo ma non avete la mia taglia/colore – Si ce l’ho, eccolo, basta chiedere – Ah ok, allora ripasso nei prossimi giorni“. Questo è un mix delle due situazioni precedenti, vale a dire che a volte non sappiamo neanche noi che taglie/colori abbiamo (talmente tante ne abbiamo) senza cercare. Quindi, per favore, chiedi, siamo qui apposta a tua disposizione. E se trovi, accetta il consiglio: se ti piace, ti serve, sei convinto, acquista! Perchè magari tra mezz’ora l’ho già venduto. Ma forse è il problema è proprio quello: non sei convinto. In questo caso puoi dirlo tranquillamente, senza dire che “non c’è la taglia”.
★ “Ho comprato da voi questo stesso articolo 10 anni fa, ma l’ho pagato meno“. Immagino, anche io li pagavo meno. Così come pagavo meno il ristorante, la bolletta, la retta del nido, l’assicurazione, ecc.
★ “Se mi fai meno lo compro“. Io non mi permetterai mai di andare in pizzeria e dire “Se la margherita me la metti €4, la mangio“
★ “Tienimi questo articolo, che poi passo a prenderlo. Se devi venderlo… vendilo, altrimenti, tienimelo“. Poche idee, ma confuse. Purtroppo, se dovessimo tenere tutti gli articoli che i clienti ci dicono semplicemente di tenere da parte (senza lasciare acconto) dovremmo avere un magazzino apposito.
★ “Vorrei un 42 di questo modello – Provi questo 43 – No, non lo provo neanche , io ho il 42, quindi il 43 è grande”. Io sono solo 35 anni che vendo scarpe (ma magari Cinzia che ha qualche anno in più mi può confortare) e nella mia esperienza ho sempre visto che i numeri (così come le taglie) sono da prendere col beneficio del dubbio. Le cose vanno PROVATE. SEMPRE !
★ SI IL 15 AGOSTO SIAMO APERTI !!!! Ad agosto siamo aperti TUTTI I GIORNI. Sarebbe come chiedere se il 24 dicembre siamo aperti o chiusi…. No, aspetta, in effetti c’è gente che me lo chiede. Se dovessi tenere chiuso a ferragosto posso anche cambiar mestiere.
Grazie ancora a tutti i clienti, quando mi verranno in mentre altre di queste “situazioni” ve le scrivo
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