Lo sapevate che la birra Peroni è stata fondata a Vigevano? Ebbene si, nel 1846 Francesco Peroni fondò nella città ducale la marca di birra italiana probabilmente più famosa. C’è da dire che qui al nord la snobbiamo parecchio, la reputiamo una birra non delle migliori, invece al centro sud e all’estero è molto quotata.
Lo sapevate che la birra Dreher fu la prima che aprì uno stabilimento in "Italia" ? Lo scrivo tra virgolette in quanto nel 1870 Franz Anton Dreher aprì una succursale della sua famosissima fabbrica della birra a Trieste, che all’epoca faceva parte dell’impero austroungarico (quindi non si trattava di andare all’estero, giocavano ancora in casa!)
Lo sapevate che Giovanni Baldassarre Ketter aprì la prima fabbrica della birra "italiana" a Nizza (allora chiamata Nizza Marittima, che era italiana. Beh, italiana…. faceva parte del ducato dei Savoia) nel 1789? Ma tu pensa…. e adesso quale possiamo considerare la prima fabbrica italiana? Quella di Nizza, che era in Italia, o quella di Trieste, che era in Austria?
Leave a Reply