Oggi è la festa nazionale del salagiochista. Quando ero ragazzino delle medie, a metà degli anni ’80, c’era il boom dei coin op da bar e si passavano le giornate e le serate estive al Kursaal, mitica discoteca-bar-gelateria-salagiochi di Brallo. Così avevo inventato questa "Festa Nazionale", da celebrarsi il giorno prima di ferragosto. In che modo? Per prima cosa il vero salagiochista, durante la festa doveva giocare il più possibile, potevano esserci sfide e tornei. I miei preferiti erano (e sono, anche se non gioco praticamente mai) i platform, non sono mai stato un fan degli shoot’em up e neanche dei giochi sportivi. Ovviamente non c’erano i videogiochi di adesso, era l’epoca di Super Mario Bros e Dragon’s Lair.
Un altro compito dell’esperto era quello di aiutare i neofiti con i suoi consigli e con i "trucchi" che solo il vero salagiochista conosceva. Spendevo 1000 lire al giorno, che erano 5 partite, eppure riuscivo a rimanere li per ore.
Certo che i miei due amici hanno portato brutto tempo. Da quando ci sono loro il clima è decisamente peggiorato e pare autunno. Di giorno si indossa il maglioncino e/o la giacca e spesso piove. D’altronde, siamo a Londra. X me sempre meglio del caldo insopportabile di Voghera. Io ho il sonno pesante, mi sveglio solo in due casi: troppa luce e troppo caldo.
Ieri al lavoro brutta giornata. Pochissima gente, ma avevo mal di schiena. Un po’ xchè son sempre in piedi, oppure chinato nel lavandino, oppure coi vassoi in mano a servire o sparecchiare. Poco prima delle 4 si è riempito. Così ho finito alle 5.
Con gli altri due siamo andati sul Thames near Tower Bridge e poi il maestro Lollo ha cucinato x noi una pasta con le melanzane. Purtroppo gli orari corti della domenica ci hanno fregato e quando siamo usciti era già tutto chiuso.
Pare che negli aeroporti, specialmente a Heathrow, ci siano ancora problemi e non lasciano portare il bagaglio a mano. Qui in stazione ci sono cartelli che consigliano di arrivare negli aeroporti con largo anticipo, perché ci sono forti ritardi ai check-in. Visto che ho tempo, vado a informarmi sul treno x Stansted.
Leave a Reply