Ma voi la volete la Turchia nell’Unione Europea? Non ci porterà troppi problemi di convivenza, visto che sono un po’ razzisti e non rispettano le minoranze religiose? Ma voi volete confinare con l’Iran e l’Iraq? Sapendo che le frontiere non sono di sicuro molto sorvegliate? Tra l’altro la Turchia è in lite con Cipro, che fino a prova contraria fa parte dell’UE. E il rispetto degli armeni e dei curdi? Volete veramente la Turchia in Europa?
beh… IO NO.
Ma perchè queste cose non ce le chiedono mai? I politici, quando si tratta di cazzate di cui non ce ne frega niente, ci chiamano per dei referendum. Se la cosa ci interessa, fanno tutto loro senza interpellarci. Se per caso invece fanno il referendum e lo perdono, fanno lo stesso come volgiono loro. Ho ragione o no?
Daniele
No, io non ce la voglio la Turchia in Europa. I motivi sono tanti e per argomentarli servirebbe del tempo, altrimenti rischierei solo di essere frainteso. Ma tanto, la mia opinione, così come la tua, così come quella di tutti gli altri cittadini, non conta nulla. Quella che avrebbe dovuto essere l’Europa delle persone e dei popoli è, semplicemente, l’Europa delle merci e dei mercati. E, ovviamente, dei consumi, possibilmente senza confini. Ecco perché, purtroppo, dire no alla Turchia è una battaglia persa…