Dopo aver apprezzato “Invece di dire… prova a dire…” di Alli Beltrame (https://shorturl.at/8ceDH), non potevo non leggere il suo libro più famoso, “Perché fai così?“. E anche questa volta l’autrice non mi ha deluso!
Un libro che apre gli occhi
Alli ci invita a riflettere profondamente sul nostro ruolo di genitori e su come spesso, senza volerlo, cadiamo in pattern comunicativi dannosi. Quante volte ci siamo ritrovati a “sgridare” i nostri figli in pubblico solo per sentirci “genitori integerrimi“? Quante volte abbiamo preteso che si comportassero come adulti, dimenticando che il loro cervello è ancora in fase di sviluppo?
Consigli pratici e preziosi
Il libro ci aiuta a capire che dietro i comportamenti dei bambini, spesso etichettati come “fastidiosi“, si nascondono bisogni specifici e situazioni che richiedono un approccio diverso. “Perché fai così?” non è solo un libro teorico, ma una vera e propria guida pratica, ricca di consigli preziosi che possiamo mettere subito in pratica con i nostri figli.
Un libro che fa la differenza
I consigli di Alli Beltrame sono illuminanti e mi hanno permesso di vedere ciò che fa Leo sotto una luce nuova. Cercherò di farne tesoro e di utilizzarli il più possibile nel mio percorso di genitore.
Consiglio vivamente questo libro a tutti i genitori che desiderano crescere i propri figli in modo consapevole e rispettoso, abbandonando i vecchi schemi educativi e aprendosi a nuove modalità di comunicazione.