(raccolta molto sparsa di pensieri)

fabiotordi

Month: July 2018

Castelli Calepio

C'è gente a cui, nonostante mi conosca, vado bene così… mah… 

Toiamormoi

Ti cerco.
Nei puntini delle i.
Negli occhi felici dei bambini.
Nelle ali delle farfalle.
Nei fiocchi di neve.
Ti cerco nelle lancette dell'orologio,
in ogni singolo ago di pino,
ti cerco nel mio cammino.
Ti cerco e ti trovo nelle tue mani,
in ogni cellula del mio corpo.
Ti cerco.
In ogni ansa del fiume.
In ogni foglia.
In ogni fiamma di ogni candela.
In ogni nuvola che vedo quando sono a pancia in su.
Ti cerco nell'acqua,
nei miei diecimila passi,
nei miei piedi che contano i sassi.
Ti cerco e ti trovo nel tuo sorriso,
in ogni parola che scrivo,
nel cuore che ogni giorno mi fa sentire vivo.

Studio Museo Francesco Messina

Adesso vi insegno una cosa di Milano. Immagino che sappiate quale sia Via Torino, quella che da Piazza Duomo porta in corso di Porta Ticinese. Bene: ad un certo punto, sulla destra, scendendo, trovarete la Chiesa di San Giorgio. Proseguite di lì, a destra, girate un po' dietro e troverete un vicolo, Via Bagnera. Pare di essere nei carugi di Genova. Percorretelo: come per magia, di colpo la folla e il rumore scompariranno e sarete nel silenzio. E' questa la magia della città: bastano pochi metri per passare dal casino alla quiete. Arrivati in fondo, via Santa Marta, girate a sinistra e ancora nella prima a sinistra, Via San Sisto, che vi farà tornare in Via Torino. All'angolo troverete lo "Studio Museo Francesco Messina". Lo riconoscete perchè è una chiesa sconsacrata.

Messina fu uno scultore molto noto del '900. Per dirne una: il celeberrimo cavallo della RAI è opera sua. Fu anche direttore dell'Accademia di Brera. Questa chiesa, edificata per volontà di Federico Borromeo e su fondamenta addirittura longobarde. Negli anni '70 del secolo scorso era in stato pessimo, destinato alla demolizione. Messina chiese al comune di Milano l'uso in comodato dell'edificio in cambio del resaturo completo. Lo scultore ottenne uno spazio in pieno centro e il comune ricevette in "eredità" un museo, con opere del Messina stesso e talvolta delle esposizioni tremporanee.

 

Slow motion

Cammino dentro il mio subconscio e tutto quanto va in slow motion e in questa meta oscura non cerco la paura perchè la vita è dura

Smoke on the water

#dilloconunacanzone

Montreux è in Svizzera, non lontano da Losanna e non lontanissimo da Ginevra, tutte città sul lago Lemano. Nel 2012, il giorno dopo un concerto, qui muore Lucio Dalla. Qui visse gli ultimi anni della sua vita Freddie Mercury. Qui nel 1971, verso la fine di un concerto di Frank Zappa, prese fuoco il casinò e i Deep Purple, vedendo il fumo sull'acqua, scrissero questo pezzo.

Uno dei riff più famosi della storia del rock.

Trova Milli – 12

Quiz trova Milli, livello:
il mio gatto è differen…ziato!

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén